27 Gennaio, la nostra esperienza: la Consulta non dimentica!

Lo scorso 27 Gennaio, abbiamo avuto l’onore di essere stati invitati, dalla Pr.ssa Blasi presso L’istituto Casagrande di Terni, per partecipare alla Giornata della Memoria. Ad accompagnarci in questo percorso, come sempre, la Pr.ssa Elisabetta Nanni, che vogliamo ancora una volta ringraziare.
Abbiamo voluto, attraverso un piccolo intervento, riportare alla mente di tutti uno dei più tragici momenti della storia mondiale. Infatti, 60 anni fa, la dittatura Nazista, dopo la promulgazione delle leggi di Norimberga del 1935, adottò misure disumane nell’eliminazione e nell’umiliazione di quelle realtà che erano state considerate prive di diritti in quanto ‘’NON ARIANE’’.
Adolf Hitler, che impose la costruzione di campi di concentramento e di lavoro, che sarebbero poi diventati campi di sterminio, come Auschwitz, Birkenau e molti altri, diede inizio a ciò che sarebbe, in pochissimo tempo diventato un vero e proprio genocidio.
Quello che ci preme di più sottolineare però, è che, le vittime non furono solo 6.5 milioni di ebrei, ma anche milioni di polacchi, di disabili, di omosessuali e di oppositori politici. In quei luoghi tristi e cupi ormai, è il silenzio a parlare, e a raccontare la disperazione di tanti uomini, donne e bambini la cui unica colpa fu quella di non avere i capelli biondi e gli occhi chiari.

Consulta

E’ per questo che non vogliamo limitarci a ricordare: vogliamo essere portavoci di un sentimento di rispetto e di continuità nel tener vivo il ricordo di un fatto che può sembrare irreale, fantastico, e invece, non è né estraneo, né lontano alla nostra storia. Quindi, per tutti coloro che di li sono passati, troppo spesso senza uscirne.. testimoniamo, per non dimenticare!

Luigia Moscatelli, Federico Ubaldi, Alessandro Lucci, Eleonora Giannini

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attività. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...